NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Concerti di Primavera 2016 - Accademia Corale Stefano Tempia

sabato 21 maggio 2016 ore 21.15 - Chiesa Parrocchiale

 

qui potete vedere le fotografie del concerto (by Enzo Zucco)
la locandina e il programma di sala del concerto - sostenete la musica con il 5 e il 2 x mille
 

l'Accademia Corale Stefano Tempia a Castellamonte

La Fondazione Piemonte dal Vivo, del circuito regionale multidisciplinare, la Regione Piemonte e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il patrocinio dell’Associazione Filarmonica Castellamonte, dell’Associazione Concertistica Castellamonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Castellamonte e dell’ARBAGA Piemontese, nell'ambito della rassegna Concerti di Primavera 2016 hanno proposto sabato 21 maggio all’interno della Chiesa Parrocchiale di Castellamonte il concerto della prestigiosa Accademia Corale Stefano Tempia.

Il coro è stato diretto dal Maestro Dario Tabbia che con sicurezza e gesti precisi ha saputo mettere in evidenza le qualità delle varie sezioni facendo emergere i solisti e gestendo con attenzione le dinamiche, arrivando a creare nel silenzio ovattato della chiesa momenti di grande commozione, con fraseggi appena sussurrati che hanno catturato l'attenzione del pubblico.

Il pubblico... il pubblico merita i complimenti degli organizzatori perchè per una serie di imprevedibili circostanze si sono accavallati importanti eventi... la finale di Coppa Italia Juventus-Milan, il torneo di Maggio a Cuorgnè, il raduno di cori organizzato dagli amici di Tavagnasco....

In apertura di serata don Valerio D'Amico ha accolto l'Accademia evidenziando il fatto che l'anno di fondazione della stessa, il 1875, coincideva esattamente con l'anno in cui era stata inaugurata la Chiesa Parrocchiale di Castellamonte, proprio la chiesa al cui interno si stava svolgendo il concerto. E' quindi intervenuto il presidente della filarmonica Giacomo Spiller che, oltre a evidenziare con malcelato orgoglio che la filarmonica di Castellamonte aveva già suonato addirittura ai tempi della posa della prima pietra della Chiesa stessa, ha per l'ennesima volta ricordato a tutti i presenti l'importanza di firmare per il 5 e per il 2 x mille a favore della filarmonica, sia per sostenere i corsi di musica ai bambini, sia per sostenere le stagioni concertistiche. Hanno chiuso gli interventi istituzionali l'assessore alla cultura Nella Falletti ed il direttore artistico Guido Maria Guida che ha illustrato il programma del concerto intitolato "Percorsi Polifonici dal Romanticismo ad oggi".

Al termine del concerto, dopo le tradizionali firme dei 45 elementi della corale sul prestigioso libro d'oro dei concerti, la serata è proseguita alla Casa della Musica dove un gruppo di affiatati ragazzi della filarmonica ha preparato e servito lo "spuntino di mezzanotte". Prima di far ritorno alle loro case, i coristi hanno infine visitato con grande interesse la Casa della Musica, dal salone dei concerti con il pianoforte con la firma autografa di Giacomo Puccini, alla biblioteca storica musicale, alla nuova sala insonorizzata, fino alla goliardica cantina.

La rassegna dei concerti di Primavera proseguirà domenica 5 giugno con il concerto della Filarmonica di Castellamonte diretta dal Maestro Dino Domatti nella Rotonda Antonelliana di Castellamonte.

- le fotografie sono state realizzate da Enzo Zucco -

 

il direttore Dario Tabbia
l'accademia corale e l'organista Lino Mei
il viceparroco, l'assessore, il direttore artistico, il presidente
la cena post concerto
lo staff della filarmonica
 
LE NEWS DEL 2016
 
HOME PAGE